Dragon Ball Heroes
Cos'è e come si può giocare
Come sapete, alcuni di voi ancora oggi se si imbattono in questo titolo hanno le idee confuse su cosa sia Dragon Ball Heroes. Può capitare che diversi fan di Dragon Ball non conoscano il suddetto titolo e di conseguenza incappano, magari per puro caso, in un qualche video in stile Anime scambiandolo per una serie ufficiale che debba uscire. Ebbene, sono qui per chiarirvi le idee una volta per tutte (si spera).
Dunque:
Dragon Ball Heroes non è altro che un videogioco per cabinato arcade esclusivo del Giappone dove la non canonicità regna sovrana. Tutte le scene stile Anime che avete visto sono soltanto dei video promozionali per commemorare una determinata Saga di Dragon Ball o un nuovo evento con nuovi personaggi. Esiste una versione per console del gioco, chiamato Dragon Ball Heroes Ultimate Mission 2 ma anch'esso è esclusivo del Giappone ed è solo per Nintendo 3DS. Esistono però, udite udite, più versioni Manga di Heroes dal nome "Dragon Ball Heroes: Victory Mission" (disegnato tra l'altro dall'autore di Dragonball AF e Super, ovvero il mitico Toyotaro) oppure "Dragon Ball Heroes: Ankokumakai Mission!" (Disegnato da Yoshitaka Nagayama). I protagonisti di questa serie sono essenzialmente 2 Saiyan ovvero Beat (maschio) e Note (femmina).
Passiamo ora al gameplay: Dragon Ball Heroes è un videogioco di combattimento a turni in perfetto stile giapponese (J-RPG) basato su carte di gioco che raffigurano personaggi (della serie di Dragon Ball, DBZ, DBGT e il nuovo arrivato DB SUPER oltre ai personaggi degli OAV) con abilità e poteri specifici per ognuno. Queste carte vengono schierate dal giocatore fino a un massimo di 5 (quindi una squadra composta da massimo 5 personaggi) sul tabellone di gioco per affrontare la squadra del computer. Durante il combattimento i personaggi possono essere spostati sul tabellone per ottenere alcuni vantaggi strategici sull'avversario; ad esempio i personaggi che si trovano nelle retrovie subiscono meno danni ma allo stesso tempo ne arrecheranno anche di meno. In entrambe le fasi di attacco e difesa, i giocatori sono chiamati ad affrontare dei mini giochi in cui conta molto il tempismo nel premere determinati pulsanti (maggiore è la precisione e migliori saranno l'attacco o la difesa successivi). La vittoria del mini gioco nella fase di attacco è anche il prerequisito per poter lanciare gli attacchi speciali dei vari personaggi o le semplici combo di squadra. Durante lo scontro, si può ricorrere ad altre carte per potenziare i propri personaggi, effettuare Fusioni o evocare temporaneamente un potente boss (gigante o meno).
Spero di aver risolto gran parte dei vostri dubbi su questa serie! E ricordate gente: al momento NON ESISTE NESSUN ANIME di Heroes!
Ps: Vorreste giocare a Dragon Ball Heroes sul vostro 3DS? Per farlo avete 2 soluzioni:
1) Andare sul sito chiamato "Giochi Italiani DS" e cercare la sezione Gateway (una scheda R4 che potrà rendere il vostro 3DS in grado di leggere qualsiasi gioco di qualsiasi Paese/Stato esso sia) dove vi verrà spiegato TUTTO QUANTO. Mi raccomando però, se volete modificare il vostro 3DS assicuratevi di leggere tutto quello che c'è da sapere nella guida alla Gateway perché se doveste commettere qualche errore potreste danneggiare il vostro 3DS o bloccare l'utilizzo della Gateway!
2) Comprare un 3DS giapponese + il gioco.
La prima opzione economicamente parlando è l'alternativa migliore, tenete presente che avendo accesso alla modifica del vostro 3DS sarete in grado di ottenere praticamente qualsiasi gioco da internet scaricandolo gratis tuttavia potreste essere bannati dalla Nintendo per l'online (vi ricordo che Nintendo banna la CONSOLE e non l'account) ed inoltre è I-L-L-E-G-A-L-E.
Non ci prendiamo quindi nessuna responsabilità dall'uso che ne farete.
Articolo a cura di: Max Russo