Dragon Ball FighterZ

È stato annunciato da poco il nuovo gioco di Dragon Ball all'E3 e tutto il web è in subbuglio per ciò che è stato mostrato durante l'evento videoludico, questo gioco è molto più che un semplice slogan e da quanto abbiamo visto promette veramente bene, oggi vi andremo non solo ad analizzare da vicino ciò che ci è stato mostrato del prodotto ma, udite udite, vi stileremo un probabile roster del gioco, cos'è un roster? In parole semplici è la "quantità" di pg presenti in un gioco.

3d?

Ebbene sì in questo gioco non sarà presente il 3D bensì il 2.5D ma aspettate a lagnarvi, vi ricordo che il 3d è fatto appositamente per permettere al videogiocatore di apprezzare meglio l'ambientazione tuttavia è chiaro che ciò a cui si guarda maggiormente in un gioco di combattimento è appunto il combattimento, ergo questo titolo punterà tutto proprio su quello ovvero il  gameplay. 
Aspettate dunque a lamentarvi perché vorrei ricordarvi che nella serie Xenoverse si è puntato talmente tanto sul 3D che il gameplay stesso ne ha risentito tantissimo rendendo il gioco legnoso dal punto di vista del divertimento. 

Grafica?

Ebbene sì ragazzi, uno dei punti forti del gioco è anche la grafica che è stramaledettamente figa e allo stesso tempo fedele all'anime. 
Mentre Xenoverse puntava tutto sull'effetto "real" FighterZ invece punta su quello "simil-cartoon" quindi colori molto accesi e poca presenza di ombre il che rende veramente molto gradibile a primo impatto la vista dei modelli dei personaggi giocabili. 

Trailer:

Roster?

Ebbene ci siamo ecco il nostro personalissimo probabile roster, qui di seguito verranno elencati i probabili personaggi giocabili del gioco (ATTENZIONE TRATTASI SOLO DI UNA NOSTRA PERSONALE STIMA QUINDI NULLA DI UFFICIALE O CONFERMATO) :
Dragon Ball: 
Nessun Personaggio previsto
Dragon Ball Z:
-Goku normale (che sfrutta il kaioken)
-Raditz
-Nappa
-vegeta scouter
-Krillin
-Piccolo
-Kid Gohan
-Ginyu
-Freezer (Trasformabile Golden)
-Goku SSj (Trasformabile ssj3)
-Vegeta SSj (con costume alternativo di Super e Majin)
-Mirai Trunks SSj con la spada (con costume alternativo post stanza)
-C17
-C18
-Perfect Cell
-Gohan SSj2
-Buu Grasso
-Gohan Adulto (con costume da mystic e costume viola)
-Gotenks SSj (Trasformabile SSj3)
-Super buu
-Kid Buu
-Vegeth ssj
DB Super:
-Beerus
-Goku SSjGod
-Goku SSJBlue (che sfrutta il kaioken)
-Vegeta SSjBlue
-Hit
-Black Goku Rosè
Dai film:
Broly leggendario
Gogeta ssj

Questa è una nostra personalissima stima dei PG giocabili, quindi nessun pg della prima serie né tanto meno di Dragon Ball GT e neanche pg minori della serie Z.
Un roster abbastanza ristretto ma se il gameplay sarà veramente soddisfacente questo gap non sarà poi così evidente.

Fedeltà?

A quanto pare il moveset dei pg comprenderà mosse identiche al manga, dettagli nell'immagine:

Curiosità

-Sono presenti costumi alternativi per i personaggi con colori alternati qualora si scegliesse lo stesso personaggio
-Ciò che è stato mostrato finora ammonta al 20% del gioco totale, un dato che fa riflettere su quanto effettivamente conterrà il gioco
-Golden Freezer è l'unico personaggio di Dragon Ball Super che è stato mostrato nel trailer

Articolo scritto da: Francesco Lo Gullo
Data: 15/06/2017

Polemiche:

Roster definitivo
Roster definitivo

Fra le numerose polemiche giunte fin da subito da parte dei fan, vogliamo focalizzarci su una in particolare...il roster:
Tempo fa abbiamo scritto un nostro probabile roster...ad oggi, vicini all'uscita ufficiale del gioco, notiamo che non è stato rispettato per nulla (Il roster conta infatti 23 personaggi in aggiunta 8 tramite DLC) causando il malcontento generale del fandom DB.
Effettivamente non capiamo noi stessi alcune scelte, come quella di escludere Vegeth dal roster iniziale e invece mettere personaggi come Nappa o C16. 
Tuttavia, come in ogni tesi c'è sia tesi che antitesi, bisogna dire che per il "tipo" e sottolineo "tipo" di gioco che è FighterZ il roster va più che bene, ma attenzione non nella qualità bensì nella quantità.
In un picchiaduro 2.5D 23 pg giocabili non sono niente male, anzi concorrenti di questa stessa categoria hanno roster non solo simili ma in alcuni casi anche più ristretti e contenuti. 
Vi ricordo ancora che il parallelismo Xenoverse-FighterZ non ha alcun senso, il primo di competitivo non ha proprio nulla ed è per lo più meccanico...insomma robetta Just For Fun, il secondo invece...ha tutte le potenzialità per buttarsi nell'E-Sport (e così sarà) dove il gameplay farà emergere le capacità del player appieno. 
Risulta dunque una polemica abbastanza sterile quella del numero di roster, quanto più bisognerebbe polemizzare sulla scelta di alcuni pg rispetto ad altri. 
Vorrei chiudere l'articolo con una risposta abbastanza dura a chi "Eh ma sono troppo pochi, in altri giochi ce ne sono di più!23...che ci vuole a farne altri?"
Eh no...invece ci vuole, anzi, è un lavoraccio!
Prendiamo un progetto di un pg giocabile, ora aggiungi il lavoro per le texture, costumi, suoni, moveset (che è fra le cose più difficili e che richiede più tempo) e le animazioni, grafica del menù...ora moltiplica questo lavoro x23 e capisci da solo che il lavoro non è duro, di più.

Articolo scritto da: Francesco Lo Gullo
Data: 03/01/2018

Perché Dragon Ball è più che una passione!
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia