Dragon Ball Z: Dokkan Battle
Videogame per Android e iOS
Dragon Ball Z: Dokkan Battle
Gioco: Sviluppato da BANDAI NAMCO, Dragonball Z: Dokkan Battle, è il gioco ufficiale del brand per Android e iOS. Al contrario di quel che ci si possa aspettare da un videogioco basato sull'opera di Toriyama, non si tratta di un picchiaduro, bensì di un card game, dove senza un pizzico di fortuna e l'uso della nostra mente, non si potranno raggiungere livelli alti. E' attualmente presente in due versioni, Global e Jap, la prima dedicata agli store europei, la seconda a quelli del paese del Sol Levante. La versione giapponese è avanti a quella global di circa sei mesi. Le meccaniche
Il gioco presenta un gameplay abbastanza articolato.
Completando delle quest che ripercorrono a grandi linee la storia di Dragon Ball, si otterranno delle ricompense, tra queste, le dragon stones, ma ne parleremo dopo. Un'altra sezione del gioco è rappresentata dagli eventi, molto più complessi, difficili anche a livelli alti senza i giusti personaggi, che oltre a garantire altre dragon stones, daranno ricompense maggiori. Gli eventi si dividono i varie categorie:
• Super Strike: è possibili giocarli solo con dei team con un costo inferiore a 100, donano al giocatore un personaggio esclusivo che, tramite delle medaglie ottenibili nell'evento stesso, lo faranno evolvere. Per giocarli occorre minimo 25 Stamina.
• Dokkan Events: gli eventi più complessi, dove otterrete le medaglie per portare a Trascended UR i vostri personaggi (non tutte le carte sono potenziabili fino a questo stadio). Si dividono in 40 Stamina e 50 Stamina.
• Story: eventi particolari, che narrano una storia battaglia per battaglia (un esempio è quello delle vicende accadute nel film di Trunks del futuro). Possono dare varie ricompense al loro completamente, ma garantiscono quasi sempre Dragon Stones.
Summon: Una volta ottenute 5 dragon stones si potranno effettuare delle Summon, che vi daranno una carta, mentre con 50 stones sarà possibile effettuare una Multi Summon, che vi garantirà dieci personaggi. Le carte si dividono in N (normali), R (rare), SR (super rare), SSR (super super rare). Ogni carta è Awkenabile tramite delle medaglie allo stadio successivo.
N > R
R > SR
SR > SSR
SSR > UR. Tramite delle medaglie ottenibili dei Dokkan Events, alcuni UR si possono portare a Trascended UR, come detto precedentemente. Per sapere in quali batch (eventi che garantiscono personaggi diversi) usare le proprie stones, vi consiglio di documentarvi su Internet nei forum come Reddit.
Ci sono varie tipologie di carte, TEQ, AGL, INT, STR e PHY.
Team consigliati: è difficile parlare di miglior team, dato che tutto dipende dal nemico che avete di fronte. Per esempio, un team INT, sarà efficace contro un personaggio TEQ, ma per questo basta guardare durante una battaglia in altro a destra, vi saranno elencati tutti i tipi di personaggi efficaci su altri. Nonostante questo, per ora, sia nel Global che nel Jap, i team migliori restano il FULL AGL e il TEAM RAINBOW, composto da tutti i personaggi più forti di ogni tipo. Prima di comporre un team, bisogna stare attenti a tutti i fattori di ogni carta, statistiche, link skill, attacco speciale, passive skill e leader skill.
Pregi e Difetti dal mio punto di vista: è un gioco fantastico, il gameplay basilare (si tratta solo di ottenere sfere di ki per far attaccare i propri personaggi ), ma divertente e necessita di una certa dose di logica, le carte presentano degli artwork stupendi e ci sono eventi aggiornati ogni mese, se non ancora in minor tempo. I principali difetti di Dokkan Battle, sono lo scarso drop di SSR, poche stones come ricompensa e Boss fight molto difficili senza i personaggi giusti, anche se è possibile giocare totalmente in free to play. Una volta scaricato sul vostro device, sarà una droga.
Articolo a cura di: Francesco Spadaccino